Torta al limone con farina di riso
8-07-2022Ricetta
- 230 g di farina di riso
- 60 g di fecola di patate
- 160 g di zucchero
- 3 uova
- 3 limoni (succo)
- Scorza di un limone
- 70 ml di olio di semi
- 1 busta di lievito vanigliato
- Un pizzico di sale
Procedimento: Iniziate sbattendo uova e zucchero per qualche minuto fino a creare una consistenza omogenea e spumosa. Aggiungete l’olio e il succo di limone sempre continuando a mescolare. Un po’alla volta aggiungete gli ingredienti solidi (farina, fecola e lievito) e infine il pizzico di sale. Infarinate una tortiera da 22 cm e inseriteci il composto. Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti.
Senza glutine
Questo dolce è ottimo per chi ha problemi con il glutine (celiachia o intolleranza) in quanto contiene farina di riso (cereale naturalmente privo di glutine) e fecola di patate (anch’essa naturalmente senza glutine). Come tutte le preparazioni per celiaci sarà importante fare molta attenzione alla contaminazione crociata!
Come variare i cereali
Siamo abituati a consumare principalmente pasta, pane e riso ma ci sono tantissimi cereali diversi, la maggior parte quasi completamente sconosciuti. Il mercato di oggi ci viene incontro in questo senso perché possiamo trovare il pane e la pasta (ma anche il cous cous) creati con cereali diversi dal frumento come base: es. pane disegale, pasta di farro, pasta di saraceno, cous cous di avena… Questo ci aiuta già molto a variare pur consumando alimenti conosciuti. Un altro modo per variare piùspesso i cereali che consumiamo è quello di utilizzare le loro farine percucinare dolci, pizze, focacce, piadine o altri piatti che normalmente cuciniamo con la farina di frumento!
Cercate di variare anche nelle vostre colazioni scegliendo biscotti, fette biscottate o pane multi cereale. Inutile dire che è sempre importante anche sperimentare, proviamo anche questi cereali nella loro forma originale (miglio, farro, orzo, il grano saraceno, …). Si possono utilizzare sottoforma di zuppe ma anche per insalate fredde o “risottati”.
Perché è importante variare i cereali Abbiamo l’abitudine di mangiare sempre le stesse cose e la nostra alimentazione risulta spesso monotona. Così come è importante variare la frutta e la verdura (scegliendola di coloridiversi e di stagione) lo stesso vale per i cereali.
Ogni alimento ha delle caratteristiche diverse dall’altro e anche la presenza di micro nutrienti efibra varia molto tra un cereale e l’altro. Ad esempio il riso bianco ha pochissime fibre (circa 1 g per 100 g di prodotto), l’orzo ne ha invece circa 10g.Inoltre, gli alimenti contengono anche sostanze potenzialmente “dannose” per il nostro organismo e un’alimentazione varia ci permette di ridurre il rischio di ingerire ripetutamente lo stesso agente.
Ricetta ideata da Alessia Rodondi Dietista