Piadina con grano saraceno
1-09-2022Ricetta
- 100 g di farina di grano saraceno
- 50 g di farina integrale
- 100 g di farina 00
- mezzo cucchiaino di bicarbonato
- 130 ml di acqua
- 1 cucchiaino di sale
- 2-3 cucchiai di olio
Procedimento:
In una ciotola unite le farine emescolate. Aggiungete sale, bicarbonato, olio e poco alla volta l’acqua atemperatura ambienta, impastando per creare un composto omogeneo. Lasciateriposare per circa 30 minuti. Dividete l’impasto in 2-3 palline (in base alla grandezza che preferite o della pentola) e stendete ogni pallina creando una forma rotonda. Riscaldate una padella antiaderente e cuocete la piadina fino a quando sarà ben dorata su entrambi i lati. Per la farcitura io ho scelto dell’hummus di ceci con zucchine grigliate, insalata e pomodori, ma potete scegliere quello che preferite!
PANINI E PIADINE: un aiuto o un nemico?
Spesso quando parliamo di panini o piadine si pensa a qualcosa di poco sano, che ci si può concedere solo saltuariamente. In realtà questi alimenti possono diventare un ottimo alleato per i nostri pranzi e le nostre cene “al volo”: basta imparare a farcirli nel modo corretto!
L’errore che si può facilmente fare è proprio quello di esagerare con gli ingredienti da inserire. Come ogni cosa, anche un classico panino ben farcito può essere inserito all’interno di un’alimentazione, ma facendo un pochino più attenzione alle frequenze. Se invece il nostro panino fosse un pasto completo ed equilibrato, controllato per quanto riguarda l’eccesso di fonti di proteine e di salse, potrebbe essere utilizzato anche spesso come pasto principale! Come già indicato nelle volte precedenti un pasto per essere completo deve contenere tutti i nutrienti importanti per la nostra salute.
Il panino o la piadina sono un’ottima fonte di carboidrati quindi quello che andrà aggiunto sono una buona fonte di proteine, della verdura e dei grassi!
Vi lascio quindi di seguito qualche esempio di panino o piadina completi ed equilibrati, ma anche sfiziosi!
- panino con tonno, zucchine grigliate e insalata
- focaccia o piadina con hummus di ceci, insalata, pomodorini e salsa allo yogurt
- panino con frittate, crema alle olive e melanzane
- piadina con bresaola, verdure grigliate, insalata e glassa all’aceto balsamico
- panino con crema all’avocado, uova strapazzate e insalata mista
- panino con burrata, pomodorini, origano e verdure grigliate
- panino con straccetti di pollo al limone, rucola e pomodorini
- panino con hummus di ceci, pesto di pomodori secchi e peperoni gialli
Come vi sembrano queste alternative? Sono un ottimo pasto anche da portarsi al lavoro!