29 settembre 2021 - Giornata mondiale di consapevolezza delle perdite e degli sprechi alimentari
29-09-2021Oggi, 29 settembre è la giornata mondiale di consapevolezzadelle perdite e degli sprechi alimentari.
Cambiando i nostri comportamenti possiamo per fare economia e contribuire a salvare il Pianeta.
In Molino Filippini riduciamo lo spreco alimentare partendo già dalla lavorazione delle materie prime, grazie al controllo di filiera e alla scelta di farmers che lavorano con tecniche di agricoltura di precisione.Inoltre collaboriamo a progetti di ricerca per il riutilizzo dei sottoprodotti da lavorazione.
Spreco alimentare e cambiamento climatico sono strettamente connessi. La produzione e il consumo del cibo, e quindi a maggior ragioneil suo spreco, che comporta un ulteriore impiego di risorse, sono infatti trale maggiori cause di emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.
E quando il cibo è dentro le nostre case? Un dato rassicurante è che gli italiani sono i meno spreconi, con solo poco più dimezzo chilo (529 grammi) di alimenti gettati nel bidone della spazzatura: trendin continua decrescita e che fa emergere come gli italiani stiano ridando sempre più valore al cibo.
Per ridurre gli sprechi ecco alcuni suggerimenti:
Pianificare i pasti nell'arco della settimana e anche fare la spesa più spesso, evitando quindi spese super e comprando di volta in voltaciò che mangeremo nel giro di pochi giorni.
“Consumare preferibilmente entro” non significa che a duegiorni da quella data il cibo è da buttare. Vuol dire invece che anche dopo un mese il prodotto può esser consumato, purché sia conservato bene.
“Consumare entro” è un'indicazione più restrittiva, ma i cib ifreschi possono essere consumati anche due o tre giorni dopo la data indicata prestando attenzione.
Leggi l'articolo ufficiale FAO e scopri di più.