Gabinat valtellinese e Galette des Rois francese
5-01-2022In Valtellina la tradizione autentica del giorno dell’Epifania, che ancora sopravvive, è il Gabinat. Scopriamo il suo significato e la sua origine: il nome Gabinat deriva dal tedesco “Gaben-Nacht”, ovvero notte dei doni, che si ripete ogni anno tra il pomeriggio del 5 e il 6 gennaio. Ma in cosa consiste? Una sfida di velocità a chi pronuncia per primo la parola “Gabinat” quando ci si incontra! Coinvolge principalmente i bambini, ma diverte anche gli adulti. Chi perde deve fare un piccolo dono, di solito in dolci o frutta secca.
Le tradizioni dell’Epifania sono numerosissime e di frequente includono dolci legati a simbologie del passato. Il più classico esempio è il carbone della Befana, diffuso in tutta Italia, per poi citare alcune torte come la Pinsa del Marantega veneta, la Focaccia della Befana piemontese, la Vasilopita greca, il Roscòn de Reyes spagnolo e la Galette des Rois francese.
Una curiosità che accomuna questi dolci è che all’interno dell’impasto viene inserita una monetina o una fava che per chi la prova sarà simbolo di fortuna.Tra tutte abbiamo scelto di suggerirvi la ricetta de la Galette des Rois francese, la torta che celebra l’arrivo dei Re Magi, con crema frangipane e che contiene una mandorla intera o un altro piccolo elemento, che chi troverà nella sua fetta potrà essere incoronato Re per un giorno.
Questa è una versione senza glutine! (se invece la preferite nella versione normale potete trovare numerose ricette online).
RICETTA GALETTE DES ROIS SENZA GLUTINE
Ingredienti per la pasta sfoglia senza glutine:
140 gr di farina di riso (più altri 70 gr per il panetto di burro)
80 gr di farina di mais
60 gr di amido di miglio
mezzo cucchiaino di sale
1 cucchiaino di gomma di xantano
¼ di cucchiaino di gomma di guar
200 ml di acqua fredda
170 gr di burro
Ingredienti per la crema frangipane:
150 gr di farina di mandorle
2 uova bio
150 gr di burro
150 gr di zucchero di canna
Pasta sfoglia senza glutine
Unisci in una ciotola tutte le farine e le colle, in un bicchiere d’acqua tiepida sciogli il sale e versalo nella ciotola con le farine impastando fino ad ottenere un panetto che farai riposare in frigorifero un’ora coperto con la pellicola. Frulla il burro e la restante farina di riso (70 gr) inun mixer per fino a unire i due ingredienti, forma un altro panetto e mettilo in frigorifero per un’ora.
Riprendi i due panetti e stendi il primo con un mattarello ottenendo una forma rettangolare, metti in mezzo il panetto di farina e burro, chiudi i lembi dell’impasto vero il centro e stendi con il mattarello dando una forma rettangolare, piega a libretto l’impasto e stendi la sfoglia almeno 4 volte. Avvolgi il panetto con la pellicola e fallo riposare in frigorifero per un’altra mezz’ora.
Ripeti questa operazione per altre due volte.
Crema frangipane
Prepara la crema frangipane per farcire la Galette des Rois senza glutine montando il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Quando l’impasto sarà omogeneo aggiungi le uova una alla volta e la farina di mandorle mescolando con un cucchiaio di legno. Porta tutto sul fuoco finché la crema non si rapprende.
Composizione della Galette des Rois
Togli l’impasto dal frigorifero e dividilo in due parti uguali stendendolo velocemente due sfoglie tonde su carta da forno. Versa la crema frangipane su un primo disco di sfoglia lasciando un bordo libero di circa 3 cm e inserisci in un punto casuale la mandorla o il piccolo elemento segreto. Ricopri con il secondo disco di sfoglia e sigilla tutto con attenzione. Spennella la superficie con il rosso di un uovo e con la punta di un coltello incidi la sfoglia per creare delle decorazioni. Inforna tutto a forno preriscaldato a 170 gradi per 35 minuti. Quando la superficie sarà dorata sforna la Galette des Rois senza glutine e lasciala raffreddare su una gratella. Una volta raffreddata spennella con zucchero sciolto in acqua.
Servi e scopri chi verrà incoronato Re!