Ciambelline snowman senza glutine
23-12-2021La sera della Vigilia di Natale esiste una tradizione che accomuna diversi paesi, ovvero quella di lasciare del cibo e qualcosa da bere a Babbo Natale che nella notte passa a lasciare i doni. Oltre a biscotti, pane, latte, caffé e vin brulè, c'è chi prepara anche carote e fieno per le renne! Noi abbiamo pensato a un dolcetto divertente che oltre a rifocillare Babbo Natale può essere gustato da grandi e piccini nei giorni di festa: la ciambella snowman!
Sapevi che il pupazzo di neve, o snowman per gli anglofoni, ha una storia che risale alle fredde notti medievali? Secondo i culti pagani, poi tramandati anche con il cristianesimo, era simbolo di protezione per la terra e i suoi semi che con lo sciogliersi della neve in primavera rigermogliavano in piante e fiori. Al pupazzo di neve venivano rivolte anche richieste e favori che si sarebbero esauditi poi in primavera! Quindi perché no, esprimi un desiderio mentre prepari i tuoi pupazzi di neve dolci e chissà se sarà di buon auspicio!
Qui la ricetta:
Ingredienti
1 uovo medio
90 g di zucchero di cocco
50 g di latte d’avena
90 g di farina di riso integrale
5 g di lievito per dolci
30 g di olio di semi
½ cucchiaino di vaniglia
Una tavoletta di cioccolato al latte
Preparazione
In una ciotola montate l’uovo e lo zucchero con la vaniglia. Quando il composto sarà ben aerato, aggiungere il latte tiepido e mescolate. Aggiungete in due volte la farina con il lievito, mescolando delicatamente con una spatola. Unite infine l’olio a filo e incorporatelo. Trasferite l’impasto in uno stampo per ciambelline condimensioni diverse e cuocete a 160° in forno statico per 20 minuti. Fate raffreddare le ciambelle e ricopritele con lo zucchero a velo. Assemblate i vostri pupazzetti aiutandovi con dei bastoncini di salatini, usandoli anche per le braccia. Create dei cappellini sciogliendo a bagnomaria il cioccolato e inserendolo in piccoli pirottini che farete poi raffreddare. Per unirli alla ciambella scioglieteli leggermente su una fiamma e appoggiateli.
Ecco a voi i vostri snowman!