Pastiera al saraceno senza glutine
180 min
8 Persone
FROLLA SENZA GLUTINE
120gr farina di riso integrale molino filippini*
150gr farina finissima di mais*
40gr amido di mais*
25gr fecola di patate*
4gr gomma di xantano molino filippini*
170gr burro morbido
130gr zucchero semolato
1 uovo intero 2 tuorli
Un pizzico di sale
Mezzo cucchiaino di lievito per dolci*
Scorza di un’arancia
Scorza di mezzo limone
PER IL RIPIENO
400gr ricotta di pecora ben sgocciolata
300gr zucchero semolato
3 uova 2 tuorli
1 cucchiaio di aroma di fiori di arancio*
60gr di canditi misti*
Un pizzico di cannella
150gr grano saraceno decorticato molinofilippini*
200gr latte intero
Buccia intera di 1 arancia
Buccia intera di 1 limone
una noce di burro *questi prodotti devono riportare la dicitura SENZAGLUTINE
La sera prima preparate la frolla e la crema di ricotta. Come prima cosa createvi un mix unendo la farina di riso, di mais,amido di mais, fecola di patate e gomma di xantano e in una ciotola rompete l’uovo e i tuorli e grattugiateci dentro la scorza di arancia e limone. Intanto in planetaria usando la frusta a foglia montate il burro morbido con lo zucchero a bassa velocità per 3\4 minutipoi aggiungete il mix che avete creato, il lievito e fate amalgamare, aggiungete le uova con gli aromi e il pizzico di sale. Dovrete ottenere un impasto liscio e lavorabile, trasferitelo su un piano di lavoro e formate un panetto, (come spolvero potete utilizzare l’amido di mais), avvolgetelo inpellicola e lasciatelo riposare in frigo.
Adesso preparate la crema di ricotta unendo laricotta sgocciolata allo zucchero, coprite bene con pellicola e lasciatela riposare in frigo. Il giorno dopo preparerete il grano saraceno. Prendete il grano saraceno decorticato, sciacquatelo sotto l’acqua corrente e mettetelo in una pentola con il latte, il burro e le bucce interedegli agrumi. Fate cuocere a fiamma bassa girando di tanto in tanto, sino a quando il grano saraceno non avrà assorbito tutto il latte e risulterà quindi ben cotto e cremoso. Finita la cottura, togliete le bucce degli agrumi e lasciatelo raffreddare.
Quando il grano saraceno si sarà raffreddato, prendete la crema di ricotta aggiungeteci l’aroma di fiori di arancio, il pizzico di cannella l’uovo, i tuorli, i canditi precedentemente sminuzzati e create una crema liscia e omogenea. A questo punto unite il grano saraceno. Il ripieno è pronto, copritelo e mettetelo in frigo.
ASSEMBLAGGIO DELLA PASTIERA
Adesso avete sia la frolla che la crema, non resta che assemblare. Prendete lo stampo imburratelo e infarinatelo con farina di riso. Stendete su un piano di lavoro la frolla ad uno spessore di circa 3\4 mm e adagiatelo sullo stampo. Tagliate via l’impasto in eccesso e bucherellate il fondo con l’aiuto di una forchetta. Dalla frolla avanzata ricavate delle strisce dalla larghezza di circa 1cm. A questo punto prendete il ripieno e versatelo nello stampo, lasciando qualche millimetro di spazio, adagiate le strisce sulla pastiera formando dei rombi e quando tagliate l’eccesso sigillate bene gli estremi sul bordo.
COTTURA
La pastiera è pronta per essere cotta. Cuocete a 150°C in forno statico per 1 h 40 min circa. Prima di sfornarla fate la prova dello stecchino, dovrà risultare asciutto. La pastiera dovrà avere un bel colore dorato, qualora fosse ancora chiara lasciate cuocere altri 5 min a 180°C. Sformate solo quando sarà fredda e gustatela!