
Maki al Grano Saraceno

1 h 50 min

8 Persone
Per le crespelle:
150 g di Farina di Grano Saraceno
1 cucchiaio di amido di mais
1 uovo
375 g di acqua
1 cucchiaino raso di sale
burro x cuocere
Per la farcia:
16 grosse fette di prosciutto cotto
200 g di formaggio casera morbido
2 mele royal gala
il succo di un limone
100 g di rucola già lavata
Versate la farina, l’amido e il sale in una ciotola, formate un incavo al centro e sgusciatevi le uova. Iniziate a sbattere le uova con una forchetta poi versate l’acqua a poco a poco mescolando con una frusta fino ad ottenere una pastella fluida, omogenea e senza grumi. Fatela riposare al fresco per almeno 1 ora. Tagliate il formaggio a bastoncini di 1 cm di lato e le mele in piccoli spicchi.
Avvolgete una noce di burro in un foglio di carta assorbente da cucina e usatela come tampone per ungere la padella. Scaldate molto bene una padella antiaderente di circa 16 cm di diametro; quando è calda ungetela con il burro/tampone e versatevi un mestolino di pastella; fate roteare la padella in modo da rivestire tutto il fondo e cuocete la crespella per un paio di minuti finché non si staccherà facilmente dal fondo, giratela e cuocetela un paio di minuti anche dall'altra parte. Fatela scivolare su un tagliere e copritela con un piatto.
Preparate allo stesso modo altre 7 crespelle e farcitele prima che si raffreddino. Coprite ogni crespella con 2 fette di prosciutto e una manciata di rucola. Posizionate ad una estremità 2 bastoncini di formaggio e 2 spicchi di mela in modo che coprano tutta la lunghezza della crespella e arrotolatela su se stessa. Farcite allo stesso modo tutte le crespelle. Ritagliate dalla parte centrale di ogni crespella 3 maki, fissateli con uno stuzzicadenti e serviteli subito.
A piacere potete accompagnare i maki con un'insalata di rucola e mele e con una tazza di maionese aromatizzata con un cucchiaio di senape dolce.