Sua maestà la Polenta Taragna
16-04-2020Esattamente come le montagne, è parte integrante del nostro paesaggio ed è uno degli ingredienti principali della nostra tradizione gastronomica; è stato una risorsa importantissima per i nostri antenati e oggi è un alleato della nostra salute. Stiamo parlando del Grano Saraceno: una materie prima che decennio dopo decennio ha caratterizzato la nostra storia gastronomica in piatti tanto semplici quanto unici come la Polenta Taragna!
Presente in Valtellina fin dal 1500, oggi le proprietà nutritive del Grano Saraceno sono state riscoperte e rivalutate in modo indiscutibile: la naturale assenza di glutine e l’alto valore proteico lo portano ad essere annoverato tra gli pseudo-cereali e grande alleato della nostra salute. In passato era un alimento indispensabile della cucina contadina ed è da lì che di fatto nascono piatti che oggi rispecchiano la nostra tradizione gastronomica. Dicono che ogni valle ha la sua polenta, e per noi valtellinesi niente è più vero: qui è nera e dal gusto deciso.
La “nostra” è la Polenta Taragna, un nome che deriva da “tarai”, il bastone utilizzato per “tarare” (girare in dialetto valtellinese). Gli ingredienti che rendono un piatto tanto semplice così diverso e unico sono pochi, ma decisivi: l’aggiunta di “farina nera”, come chiamiamo qui la Farina di Grano Saraceno, acqua di fonte, formaggio Casera DOP e burro d’alpeggio. Un piatto conviviale e gustoso che potrete riscoprire in ogni momento in soli 5 minuti grazie alla nostra Polenta Taragna istantanea.
Cosa la rende davvero diversa? La nostra esperienza nella lavorazione del Grano Saraceno e la cottura a vapore direttamente sul chicco, sia del mais che del saraceno, in modo da preservarne tutto il gusto e le proprietà nutritive.
La potrete gustare da sola o accompagnata a salumi, salsicce, funghi trifolati o a un po’ di cicoria, nelle versioni più tradizionali, ma non mancano varianti più gourmet o alternative come il finger food.