Crostata al saraceno
29-07-2022Ricetta
- 150 g di farina di grano saraceno
- 150 g di farina 00
- 2 uova
- 150 g di burro freddo
- mezzo cucchiaino di lievito
- 120 g di zucchero
- confettura di fragole
Procedimento: Unite tutti gli ingredienti e impastate fino a quando avrete raggiunto un impasto bello compatto e iniziate a spianare la vostra crostata tenendo una parte dell'impasto per le decorazioni! State attenti a non lavorare per troppo tempo la frolla con le mani o si rovinerà il risultato! Si può anche fare riposare in frigo per riuscire a lavorarla meglio ma io non avevo molto tempo ed è venuta comunque super buona. Farcitela con la confettura che preferite, io ho utilizzato quella di fragole! Fate cuocere poi in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti tenendo sempre controllata la cottura! L’impasto può essere fatto anche con impastatrice!
VARIARE I CEREALI
Spesso non riusciamo a variare molto la nostra alimentazione, almeno in termini di cereali, perché non ci piacciono nella loro forma classica.
Quello che possiamo fare in queste situazioni è sfruttare ad esempio le loro farine per creare piatti diversi come i dolci. Anche per una semplice frolla possiamo sbizzarrirci conl’utilizzo di farine diverse per imparare a variare un po’ di più la nostra alimentazione e scoprire sapori nuovi!
DOLCI E ALIMENTAZIONE SANA
Quante volte vi è capitato di aver “paura” ad iniziare una dieta per l’ansia di dover rinunciare ad alimenti che vi piacciono tanto? Spesso quando si intraprende un percorso di questo tipo ci sono alcuni alimenti che vengono totalmente vietati come ad esempio i dolci. Durante le consulenze ci tengo sempre a sottolineare l’importanza delle serenità a tavola e in generale nei confronti del cibo e del nostro corpo. Anche all’interno di percorsi per il dimagrimento non dovrebbero esistere cibi proibiti ma semplicemente un buon equilibrio alimentare. Ricordiamoci che mangiare è anche un piacere ed è giusto che sia così.
Quando si ha voglia di un cibo in particolare è giusto soddisfare questo voglia per non rischiare di portarsela avanti per troppo tempo, con continue rinunce, e di arrivare al punto di non riuscire più a seguire le indicazioni. Più si rinuncia ad una cosa, più quando avremo l’occasione di consumarla rischieremo di esagerare e perdere il controllo entrando nel circolo del “tanto ormai”. La cosa più importante in queste occasioni è imparare a gestire il cibo e più in generali i pasti con più consapevolezza, ascoltando i segnali del nostro corpo (in particolare quelli difame e sazietà) e imparando a gustarci davvero quello che abbiamo davanti! Quindi, i dolci possono tranquillamente far parte della nostra alimentazione pur mantenendo uno stiledi vita di sano, basta imparare ad avere un equilibrio e consumarli occasionalmente e quando ne abbiamo davvero voglia!
Ideato da Dietista Alessia Rodondi