Pane senza glutine
60 min + 4 h di risposo min
Persone
250 g di preparato per pane senza glutine
6 g di lievito di birra fresco
200 g di acqua
8 g di olio EVO
6 g di sale
Ricetta di @ilristoranteacasa (account Instagram).
Sciogli il lievito in 150 g di acqua e unisci il preparato; impasta con il gancio della planetaria (5 minuti a velocità minima e 10 minuti a velocità 2) o a mano, aggiungendo poco per volta l’acqua restante. Prima di inserire l'ultima dose di acqua, aggiungi il sale.
Unisci l'olio a filo, molto lentamente, continuando a impastare e facendo attenzione che venga assorbito completamente. Il risultato finale sarà una massa molto collosa: è normale, non preoccuparti. Lascia riposare nella boule, coperta da pellicola, per 2 ore o fino al raddoppio.
Versa il composto sul piano di lavoro abbondantemente infarinato con il preparato, infarinalo bene e, maneggiando delicatamente, dai una forma tondeggiante ripiegando gli angoli verso il centro e pirlando.
Mettilo nello stampo lievemente oleato e copri con pellicola. Lascia lievitare per 2 ore o fino al raddoppio.
Preriscalda il forno a 200 °C in modalità vapore o a 230°C con una ciotola di acqua all’interno.
Incidi la superficie del pane a croce con una lametta. Inforna il pane sulla teglia calda a media altezza: 25 minuti a 200°C in modalità vapore, poi 10 minuti a 180°C.
Se usi la modalità statica con la ciotola, dopo i primi 25 minuti di cottura rimuovila. Il pane sarà cotto quando sarà dorato e si staccherà dai lati dello stampo.
Lascia intiepidire e togli dallo stampo.Fai raffreddare e gusta il pane senza glutine!