Giornata contro lo spreco alimentare: polpette di grano saraceno anti spreco, la ricetta.
5-02-2022“Onehealth, one hearth. Stop food waste”
Il 5 febbraio 2022, è la giornata di prevenzione allo spreco alimentare come elemento chiave a presidio della salute dell’uomo edell’ambiente. Lo spreco alimentare in Unione Europea, a partire dai campie allevamento fino alla nostra cucina, raggiunge un totale di 88 milioni ditonnellate.
Per renderlo un dato più semplice da quantificare, è come se ognunodi noi buttasse ogni giorno mezzo chilo di cibo. Attorno a queste 88 milioni ditonnellate di cibo sprecato va considerato inoltre l’enorme impatto climaticoed economico legato a produzione, distribuzione e smaltimento.Il paradosso è che allo stesso tempo 690 milioni di personeal mondo soffrono la fame.
Come possiamo agire nella quotidianità per contrastare unproblema così grande? Con azioni e scelte quotidiane sempre più consapevoli.
Qualche esempio?
Fai la lista della spesa e controlla frigoriferoe dispensa prima di fare nuovi acquisti
Compra anche frutta e verdura dall’aspetto“brutto”
Prediligi prodotti locali e stagionali
Fai attenzione alle etichette e alle scadenze,molti alimenti si possono consumare anche dopo le date indicate, informatiprima di buttarli
Fai il punto della situazione del cibo in frigoogni 3-4 giorni, congela e ricicla gli avanzi.
Oltre a queste regole base, oggi ti proponiamo una ricetta antispreco facile e veloce con il Grano Saraceno Molino Filippini!
Ricetta antispreco POLPETTE DI GRANO SARACENO
Le polpette di grano saraceno sono una soluzione golosaottime sia come secondo piatto da servire con verdure che come buffet per unaperitivo. Sono leggere e sane perché il grano saraceno è senzaglutine, ricco di minerali, vitamine, fibre e proteine, quindi è perfettoanche per i celiaci.Preparare le polpette di grano è molto semplice e virichiederà pochissimo tempo in cucina.
Grano Saraceno Molino Filippini 250 G
Parmigiano Grattugiato 100 G
Pangrattato (O Farina Di Riso Senza Glutine) Qb
Uova 1
Limone 1/2 Limone
Scamorza O Un Altro Formaggio 50 G
Verdure In Foglia O Zucchine/Carote 200 G
Olio Extravergine Di Oliva 30 Ml
Sale Q.B.
Ecco come prepararle in pochi step:
Fate cuocere il grano saraceno Molino Filippini in una pentola di acquabollente. Salate e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Scolate e lasciateintiepidire il grano in una ciotola.Rompete un uovo nella ciotola del grano, aggiungete ilparmigiano grattugiato, il pangrattato (o la farina di riso senza glutine) e unformaggio che avete a disposizione. Mondate in piccoli pezzi le verdure cheavete a disposizione e aggiungete all’impasto. Aggiustate di sale e pepe eamalgamate bene gli ingredienti.Formate delle palline non troppo grandi e rotolatele nelpangrattato per compattarle. Spennellate un po' di olio, poi disponetele su unateglia avvolta da un foglio di carta da forno, in modo che siano bendistanziate una dall'altra.Cuocete in forno pre riscaldato a 180° e in modalitàstatica, per circa 20 minuti, o fino a quando il formaggio si sarà sciolto e lepolpette dorate in superficie.
Conservazione:
Potete conservare le polpette di grano saraceno in frigo perdue o tre giorni, chiuse in un contenitore ermetico, oppure congelatele infreezer ancora crude, scongelate in frigo e infornate all'occorrenza.