Galette Bretonne al grano saraceno
20-12-2021Conosci la differenza tra crêpe e galette? La prima è la versione dolce, la seconda salata. La Galette Bretonne al Grano Saraceno che arriva direttamente dalla Francia, veloce, gustosa e da farcire con gli ingredienti che preferisci! La Galette Bretonne, veniva tradizionalmente consumata con sardine e uova, ma oggi è spesso accompagnata da prosciutto, formaggio o salsicce. In alcune ricette più prelibate, le galettes vengono servite con le capesante.
Qui vi proponiamo la versione salata con formaggio e prosciutto ma la flessibilità della ricetta vi permette di farcirla con gli ingredienti che preferite!
Qui la ricetta per 6 porzioni
Tempo 20 min
Ingredienti
250 g farina di grano saraceno fine
2 uova 500 ml acqua fredda
40 g burro sciolto
1 pizzico di sale
Per farcire
12 fette di prosciutto crudo
emmental grattugiato
6 uova
Spinaci freschi q.b.
RICETTA
Prepara le crêpes: In una ciotola mescola la farina di grano saraceno, le due uova, l’acqua fredda, il burro precedentemente sciolto e un pizzico di sale. Riponi in frigorifero e fai riposare la pastella in per almeno 2 ore (può riposare anche tutta la notte).Cuoci le uova all’occhio di bue in un tegamino e tienile da parte. Nel frattempo ungi con il burro una padella, scaldala e versa un mestolo scarso di pastella. Stendi la pastella, cuoci la galette e aggiungi le fette di prosciutto, l’emmental grattugiato, l’uovo al tegamino e qualche foglia di spinacio. Ripiega i bordi della galette formando un quadrato e lascia avista l’uovo al tegamino.Servire calda.