Burger di miglio
15-11-2021Una versione alternativa all'hamburger di carne? Provate con i vostri bambini la versione di miglio: un cereale ricco di minerali, soprattutto fosforo, potassio e magnesio e di vitamine del gruppo B in particolare la tiamina, la niacina e i folati.
Fatevi aiutare dai vostri piccoli aiutanti, facendogli scoprire un ingrediente diverso dal solito e il sarà tutto molto più divertente! Ecco la ricetta:
Dosi per 4 persone
280 g di Miglio Giallo Decorticato Bio
100 g di bietole o spinaci (pesto cotto)
2 carote medie
2 zucchine medie
1/2 cipolla rossa
olio extravergine di oliva (q.b)
farina di mais (q.b)
qualche foglia di lattuga
sale
Sciacquare il miglio e metterlo a cuocere in pentola in acqua fredda abbondante. Cuocere per circa 30 minuti fino al completo assorbimento dell’acqua. A questo punto, mettere da parte e lasciare raffreddare. Nel frattempo preparare le verdure. Tritare la cipolla rossa, pulire e tagliare le carote e le zucchine a rondelle soffriggendo il tutto in poco olio. Aggiungere le bietole scolate e tritate e portare a cottura aggiustando di sale. In seguito, lasciare raffreddare anche le verdure. Quando tutto si sarà raffreddato, unire le verdure al miglio (o frullare) e formare 4 burger, di dimensioni e forma a piacere, con l’aiuto di un coppa pasta, se necessario. Cuocere i burger così ottenuti in una padella antiaderente con un filo d’olio fino a renderli dorati e croccanti. Girarli solo una volta perché sono piuttosto delicati. Servirli caldi componendo un hamburger o a piacere.