“Grano Saraceno, il seme favoloso” un progetto di Molino Filippini che coinvolge oltre 2000 bambini di tutta Italia.
19-11-2021In occasione della Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia edell’adolescenza – 20 novembre 2021 - Molino Filippini lancia il progetto “Grano Saraceno, il seme favoloso”. Si tratta di un progetto educativo che coinvolge oltre 2000 bambini di tutta Italia. Il Grano Saraceno di Molino Filippini viaggerà da Teglio, nel cuore della Valtellina fino ad Alicudi, in Sicilia, dove c’è la scuola più piccola d’Europa.
Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai qualicresceranno – forse lo faranno tutti. (Albert Einstein)
Oltreall’insegnamento agli orti e al prendersi cura della crescita di una piantina,il progetto tratta e approfondisce 5 temi multidisciplinari: il mondo dei semi,la storia dei nomi, biodiversità e ambiente, alimentazione.
Il progettopromosso da Molino Filippini e ideato da Nicoletta Caccia - Ortoterapeuta e GianniManfredini - Autore di spettacoli naturali - ha come obiettivo quello disensibilizzare e far riscoprire la provenienza delle materie prime che sono gliingredienti dei nostri piatti. A guidarei bambini in questo viaggio ci saranno anche Fil e Molly, due simpatichemascotte, curiose e avventurose.
I 5 percorsi
5 temi, 5taccuini e 5 video-racconti accompagnano i bambini in un viaggio di scoperte, sfide,attività creative e osservazioni sul mondo in cui viviamo, di riflessioni sullabiodiversità e sull'alimentazione, di coltivazione e di cura di un semestraordinario.
Dai semi alle piante, dalle forme ai colori, dal rispetto perl'ambiente all'incontro con gli insetti impollinatori.
Molino Filippini per le scuole
A Teglio,nel cuore della Valtellina, una valle ricca di biodiversità, esposti al sole eall’aria pura, Molino Filippini lavora ancora oggi il Grano Saraceno come da tradizione,le polente e una gamma completa di prodotti senza glutine.
“In Molino Filippini abbiamo a cuore da sempre il benessere dellepersone che passa attraverso un’alimentazione sana promossa anche dall’educazioneai grani e al loro utilizzo. Abbiamo scelto di tracciare un percorso di impegnoper le persone e per l’ambiente seguendo le indicazioni dell’AGENDA ONU 2030.Con il progetto “Grano Saraceno, il seme favoloso” creato appositamenteper le scuole, vogliamo dare il nostro contributo per gli obiettivi: (3).Salute e benessere, (4). Istruzione di qualità, (15). La vita sulla terra, offrendoa 2000 bambini di tutta Italia un percorso prezioso.”